Cerca
Close this search box.

Jacob Gils in mostra alla ProjectB: Movements e Limit to Your Love

ProjectB Jacob Gils
ProjectB presenta la prima mostra in galleria del fotografo danese Jacob Gils. In mostra sette opere, esempio d’impeccabile perizia tecnica e compositiva.

ProjectB presenta la prima mostra in galleria del fotografo danese Jacob Gils. In mostra sette opere, esempio d’impeccabile perizia tecnica e compositiva. Due diverse serie, Movements e Limit to Your Love, entrambe caratterizzate dal forte desiderio di rottura nei confronti di questi stessi dettami che imprigionano la fotografia, rendendola eccessivamente controllata e prevedibile.

Jacob Gils in mostra alla ProjectB

Movements e Limit to Your Love

Gils esplora il potenziale della fotografia, superando i confini teorici e stilistici della stessa, per affrontare sfide sempre nuove sia dal punto di vista creativo, che tecnico, ampliando così il vocabolario visivo dei generi fotografici.

La stratificazione di molteplici scatti della serie Movements genera interpretazioni coinvolgenti di strutture iconiche, come le cabine telefoniche londinesi e il Duomo di Milano. Si tratta di immagini frammentate, drappeggiate e distorte, che chiedono allo spettatore non solo di essere guardate, ma anche di avvicinarsi e prestare attenzione a dettagli che non si rivelano a distanza.

La stratificazione di molteplici scatti

A prima vista le opere possono apparire sfocate e mosse, in realtà si tratta di una sovrapposizione di diverse fotografie perfettamente a fuoco dello stesso soggetto, che Gils realizza spostando quasi impercettibilmente la macchina fotografica tra uno scatto e l’altro, creando così l’illusione del movimento.
La stratificazione di queste immagini dà spesso vita a una seconda forma traslucida, che si traduce in uno stile vicino ai dipinti impressionisti, ma che, a un esame più attento, rivela i dettagli della fotografia moderna, realizzando immagini in bilico tra sogno e realtà, tra astrazione e realismo.

Le prime sperimentazioni lo portarono a trasferire le Polaroid su carta acquerello, dividendo consapevolmente la fotografia in più campi. Tecnica che permette di esprimere organicità e sensualità, evidenti nei nudi della serie Limit To Your Love, che spinge lo spettatore a riflettere sulla vita e la sua rappresentazione, attraverso l’inserimento di una campitura bianca che circonda l’immagine; un elemento di disturbo volto a sottolineare la rottura con la vita quotidiana a cui siamo abituati.

Biografia Jacob Gils

Nato a Copenaghen nel 1963, dove vive e lavora, da una famiglia di artisti. Inizia la sua carriera come fotografo commerciale, noto per le pubblicità fortemente concettuali. Diventato completamente padrone del mezzo fotografico, senza grandi sorprese, nel 2011 decide di dedicarsi alla fotografia come forma d’arte.

Tra le sue mostre recenti ricordiamo: Galerie Bettina, Paris (2015); In the Gallery, Copenhagen – con Naja Utzon (2014); In the Gallery, Copenhagen (2013 e 2012). Nel 2012 e nel 2015 ha vinto il Prix de la Photographie di Parigi.

Alcuni suoi lavori sono parte di importanti collezioni in Danimarca, Svezia, Norvegia, Austria, Spagna, Regno Unito, New York, Los Angeles, Canada, Singapore, Hong Kong, Cina e Australia.

LEGGI ANCHE: Jean-Michel Basquiat: al Mudec una mostra imperdibile

Post correlati

Iscriviti alla Newsletter