Cerca
Close this search box.

Video 360 perché e come farli: il regista è lo spettatore

Samsung Gear 360
I video 360 sono il futuro? Sto sperimentando la nuova Samsung Gear 360 e mi sono fatto un'idea. Se ti va qui spiego perché ci troviamo di fronte al futuro.

I video 360 sono il futuro? Domanda lecita, alla quale non è semplice dare una risposta categorica. Per riflettere meglio sto sperimentando nuovi modi di produrre dei video con la Samsung Gear 360. Bastano un paio di riprese per capire che ci troviamo di fronte a un mondo del tutto nuovo e per certi versi ancora inesplorato.

Possiamo girare video che permettano a chiunque di vivere l’esperienza di un altra persona stando comodamente seduto in poltrona. Puoi guidare una splendida auto in pista o provare delle incredibili montagne russe durante la pausa pranzo. Non hai un visore Oculus? Nessun problema, ti basta avere uno smartphone e girare su te stesso tenendolo fisso davanti agli occhi.

Samsung Gear 360

Samsung Gear 360

Sono 3 i punti fondamentali che ho capito usando la Samsung Gear 360:

  • Il vero regista è l’utente che può decidere dove e cosa guardare.
  • Non c’è spazio per il retroscena. Siamo tutti inquadrati.
  • L’unico modo per imparare è fare prove ed esperimenti.

Una cosa è certa: i video sono attualmente il miglior modo per comunicare con la massa. I rumors che arrivano da Facebook sono chiari: tra 5 anni sul social network più popolare del mondo ci saranno solo video. E’ tempo di capire come fare per conquistare il maggior numeri di spettatori. I video 360 sono la chiave di tutto. Pensateci bene. Possiamo girare quattro scene contemporaneamente (forse anche di più): sarà lo spettatore a decidere quale guardare girandosi dove preferisce. E vorrà rivedere il video per godersi quanto si è perso nella visione precedente.

Il segreto del successo credo sia racchiuso in una parola che provo a partorire in questo momento: multistorytelling. Tante storie raccontate contemporaneamente. Più percorsi visivi si sviluppano parallelamente dando allo spettatore la possibilità di cambiare “canale” semplicemente spostando la testa. I video 360 sono una realtà di oggi, ma gli sviluppi futuri saranno sicuramente sorprendenti. Dobbiamo “insegnare” a chi ancora non si è avvicinato del tutto alla tecnologia la VR. Dobbiamo spiegare le potenzialità della Virtual Reality a chi ancora usa gli smartphone praticamente solo per telefonare. Serve insegnamento e cultura tech. La strada da percorrere è questa. I numeri sono sbalorditivi: ad oggi nel mondo si contano oltre 10 milioni di visori, ma le proiezioni dicono che il numero si decuplicherà in soli 3 anni. La VR e i video 360 sono il futuro. E il futuro è oggi. Adesso.

[Photo by Stylology.it – Qui trovate anche due video: il primo girato nel quartiere CityLife di Milano in piazza Elsa Morante. E’ molto semplice, niente di speciale. Il secondo girato davanti al Samsung District. In entrambi potete girare su voi stessi per guardare cosa c’è intorno a voi. Provate.]

Samsung Gear 360: tutte le info utili

E’ finalmente arrivata sul mercato italiano la Samsung Gear 360, la videocamera a 360 gradi che consente di creare, visualizzare e condividere facilmente le esperienze migliori sia attraverso video, sia attraverso immagini. “Samsung continua ad allargare i confini dell’esperienza mobile spingendoli oltre gli smartphone – ha affermato Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia – Dopo il lancio l’anno scorso del dispositivo Gear VR, con la Gear 360 si ampliano ulteriormente gli orizzonti dei contenuti immersivi, offrendo un’esperienza visiva che rende ancora più facile immortalare e condividere i momenti di vita”.

Foto in Gae Aulenti a Milano

Foto in Gae Aulenti a Milano

La possibilità di ripresa a 360° segna un momento epocale nel mondo dei video e delle fotografie e con essa anche il nuovo trend delle “roundie”, fotografie a tutto tondo, entreranno nel linguaggio comune, accompagnando la rivoluzione di Samsung Gear 360.

Design compatto e grandi performance: due lenti fisheye

Samsung Gear 360 è dotata di due lenti fisheye entrambe con sensore ottico da 15 megapixel e può riprendere video in alta risoluzione (3840×1920) a 360 gradi che supportano anche fermo immagine da 30 megapixel. Utilizzando un solo obiettivo, inoltre, è possibile realizzare video o immagini a 180 gradi. Realizzata per essere utilizzata in qualsiasi momento della giornata, la Gear 360 è dotata di apertura focale F2.0, per scattare immagini ad alta risoluzione anche in condizioni di scarsa luminosità, consentendo anche in questo caso di registrare video panoramici a tutto campo.

Il design sferico, compatto e leggero di Gear 360 ne ottimizza la portabilità per realizzare video in movimento o per attività al chiuso. La Gear 360 è dotata di un treppiede facile da utilizzare, ma è anche compatibile con un’ampia serie di accessori e supporti attualmente in commercio.

Samsung Gear 360

Samsung Gear 360

La Galaxy Experience

Samsung propone hardware, software e servizi sempre più innovativi e all’avanguardia, ideando dispositivi che migliorano il modo di connettersi, condividere, organizzare e vivere al meglio. In questo modo estende il significato del termine “possibile”, andando al di là dei confini posti dalla tecnologia attuale e introducendo una serie di esperienze mobile senza limiti.

Samsung Gear 360 consente di visualizzare in realtime i contenuti ripresi, utilizzando lo smartphone come un mirino. Inoltre propone automaticamente i contenuti registrati per poterli visualizzare e salvare sul proprio smartphone o per caricarli e condividerli direttamente attraverso i canali social come Facebook, YouTube e Google Street View. Per un’esperienza di visualizzazione realistica a 360 gradi, è sufficiente visualizzare i propri contenuti utilizzando il visore Gear VR. Tutte queste funzioni sono disponibili attraverso l’app mobile “Gear 360 Manager”, scaricabile da Galaxy App e Google Play, mentre per funzionalità di elaborazione più avanzate si può utilizzare un software per PC. La videocamera Gear 360 è compatibile con i nuovissimi Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 edge, Galaxy S6 edge+, Galaxy S6 edge e Galaxy S6.

Samsung Gear 360 è disponibile sul mercato italiano al prezzo consigliato di 359 euro. Per maggiori dettagli visitate il sito www.samsung.it.

Post correlati

digital cockpit samsung

Digital Cockpit, Samsung immagina l’auto del futuro al CES 2021

In occasione del CES 2021 Samsung ha proposto la sua visione di come saranno gli abitacoli del futuro. In particolare con un evoluzione del Digital Cockpit e l’idea di come sarà l’ambiente interno delle auto che saranno connesse grazie al 5G. Il Digital Cockpit 2021 è stato progettato con l’obiettivo di semplificare la comunicazione e rendere più

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter