Cerca
Close this search box.

Instagram: arriva il rettangolo e scatta l’ira degli Igers

Instagram nuovi formati
Svolta epocale per il social network Instagram: da oggi è possibile caricare foto (e video) orizzontali e verticali. Perché questo clamoroso cambiamento?

Il quadrato sul web è sempre stato sinonimo di Instagram. Fino a ieri era questo il formato delle foto sul social fotografico più famoso del mondo. Oggi tutto è cambiato: è possibile caricare foto e video rettangolari (qui il post sul blog di Instagram), senza l’uso di app “no crop”, che a questo punto sono destinate a morire in brevissimo tempo (non voglio pensare alla faccia che stanno facendo gli sviluppatori di queste applicazioni).

La novità è già presente per Android e iOS e permette di utilizzare il formato portrait e landscape senza limitarsi al classico 640 x 640. Dunque foto e video in verticale e orizzontale ammessi da oggi su Instagram, un adeguamento inevitabile visti i tempi che corrono e l’importanza sempre maggiore che viene data proprio agli scatti fotografici dei nostri smartphone.

Instagram: ecco come caricare una foto verticale o orizzontale

Dopo aver selezionato una foto o un video dalla libreria del tuo cellulare o tablet, puoi scegliere la modalità di visualizzazione verticale o orizzontale anziché quadrata:

  • Tocca per cambiare il formato della foto da quadrato a verticale o orizzontale.
  • Puoi toccare lo schermo per spostare la foto e adattare il contenuto al riquadro. Usa la griglia per inquadrare la foto.
  • Tocca Avanti per applicare effetti o filtri.

Dopo la condivisione, la foto o il video sarà visibile in formato verticale o orizzontale nel feed. Puoi condividere foto e video con proporzioni comprese tra 1.91:1 e 4:5.
Nota: nella griglia sul tuo profilo, le foto condivise in formato verticale o orizzontale saranno visibili come un quadrato centrato.

Instagram: versione 7.5

Le modifiche sono presenti nella versione 7.5 che potete scaricare sia per Android che per iOS. Va comunque detto che al momento non è possibile scattare direttamente da Instagram una foto rettangolare. Mentre sul profilo (come detto anche nelle istruzioni qui sopra) le foto saranno “croppate” in formato quadrato così da mantenere ordinata la pagina.

Altra grossa novità: i filtri per foto e video possono essere visualizzati insieme. Prima erano presenti sulla app in modo separato. Inoltre è possibile cambiare l’intensità dei filtri dei video.

Ma perché questo cambiamento? Dove sta andando Instagram? E’ possibile che presto Instagram diventi a tutti gli effetti l’area fotografica (e video) di Facebook? Zuckerberg potrebbe decidere di fondere insieme i due social network? Tante domande, tante risposte possibili. Vedremo presto cosa ha in mente Mark.

LEGGI ANCHE:
Instagram che cos’è: febbre e compulsione social da foto.

Come aumentare follower su Instagram: Pro e Contro dei bot.

L’ira degli Igers

Va detto che la grande novità non è stata digerita benissimo da una larga fetta di Igers italiani. Basta buttare l’occhio sulla community Facebook (guarda) per rendersene conto.

[Photo da blog.instagram.com]

Star Wars: video in esclusiva

@starwars ha lanciato per primo in esclusiva sul suo account Instagram il video del prossimo film in uscita, The Force Awakens, utilizzando il nuovo formato landscape.

There has been an awakening… #StarWars #TheForceAwakens

A video posted by Star Wars (@starwars) on

Post correlati

Suki Cat Instagram

Spunta blu Instagram a pagamento: ecco come funziona

Tutto ha inizio a novembre 2022, quando Elon Musk ufficializza l’ introduzione di Twitter Blue, una sorta di abbonamento mensile alla nota piattaforma per gli utenti verificati. Ora anche Mark Zuckerberg presenta, attraverso un post apparso sul suo blog personale, il nuovo programma denominato “Meta Verified”, che garantirà la famosa spunta blu di verifica a

Leggi tutto
Instagram Stories senza limiti di tempo

Instagram tag spam: ecco come evitare di farsi taggare 

Se spesso vi capita che account fasulli vi menzionino o vi tagghino su Instagram, sappiate che esistono degli escamotage per evitare queste fastidiose visualizzazioni. E’ molto semplice evitare e vivere una vita “social” più serena. Instagram tag spam: perché? Perchè esistono pagine spam su Instagram? Nel mondo di Instagram compaiono purtroppo un numero rilevante di

Leggi tutto

Instagram: sarà un video-selfie a verificare la tua età

Sei maggiorenne? Instagram ora lo capisce grazie al tuo volto. Instagram ha adottato, da pochi giorni anche in Italia, una nuova soluzione per verificare che l’utente sia maggiorenne. Il metodo di riconoscimento si basa su un video-selfie che deve seguire una determinata procedura di registrazione, che somiglia a quello utilizzato per lo sblocco biometrico dei

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter