Cerca
Close this search box.

E-commerce in Italia: un acquisto su tre è da mobile

e-commerce in Italia
in Italia lo smartphone svetta su tutti i restanti strumenti utilizzati durante gli acquisti online: il 57% delle transazioni avvengono tramite cellulare.

L’accoppiata E-commerce/mobilità risulta sempre più spesso vincente. Le transazioni online rappresentano una svolta epocale nel commercio di beni su scala globale e stanno velocemente ottimizzando (e trasformando) il sistema di produzione – vendita – consumo tra grandi/medie/piccole realtà e privati (vendita al dettaglio) , avvicinando sempre più le aziende alla nostra realtà quotidiana ed offrendoci quindi, la possibilità di usufruire di una vasta gamma di scelta su prodotti, aperta esclusivamente (fino a poco tempo fa) a soli grandi importatori attraverso il sistema di vendita all’ingrosso.

Criteo (NASDAQ: CRTO), azienda tecnologica specializzata in performance marketing, ha pubblicato la nuova edizione del report State of Mobile Commerce (aggiornata al secondo trimestre del 2015) che evidenzia la grossa percentuale di transazioni (50%) che le sole applicazioni da mobile sono in grado di portare a termine. Secondo il report, oltre il 40% delle transazioni eCommerce implica oggi l’utilizzo di più dispositivi in quanto smartphone, desktop e tablet sono utilizzati in una varietà di combinazioni per condurre ricerche e prendere decisioni d’acquisto.

Lo studio (basato sulle analisi realizzate da Criteo, su un campione di transazioni effettuate da 1.4 miliardi di singoli individui) evidenzia che nei soli Stati Uniti, questo sistema di affari rappresenta oltre il 30% di tutte le transazioni eCommerce (ed è previsto un raggiungimento di oltre il 33% entro la fine di quest’anno).

Parlando in maniera dettagliata i settori di moda, beni di lusso e viaggi, risultano sempre più spesso coinvolti (un operazione su tre avviene infatti tramite dispositivi mobile).

LEGGI ANCHE: Shopping, la parola chiave e Mobile.

E-commerce in Italia

Nel nostro paese, lo smartphone regna sovrano su tutti i restanti strumenti utilizzati durante gli acquisti online: il 57% delle transazioni avvengono infatti tramite cellulare (la percentuale delle transazioni eCommerce da mobile in Italia supera il 27%). In prima posizione, troviamo il settore dell’arredamento e articoli per la casa (con più del 34% di transazioni) seguito dal 32,8% di GDO & Retail, il 29,80% del fashion & luxury e il 28,32% per il settore degli articoli sportivi.

“Il percorso di acquisto dei clienti è diventato sempre più complesso, in quanto i consumatori non usano più un unico device per fare i loro acquisti – spiega Jonathan Wolf, Chief Product Officer di Criteo – Creare un’esperienza coinvolgente tramite app e entrare in contatto con i consumatori tramite più dispositivi contemporaneamente sono elementi fondamentali per generare vendite in questo nuovo mondo. L’adozione del mobile da parte dei consumatori continua ad essere il trend più significativo sia nell’eCommerce che nell’advertising e il ritmo di crescita si conferma sorprendente. La capacità dei marketers di sfruttare le nuove tecnologie per identificare con precisione i consumatori e raggiungerli ovunque essi si trovino sta diventando il fattore di successo in un mondo in cui la maggior parte delle operazioni si svolgeranno sempre di più su dispositivi multipli”.

[Photo free by Pixabay]

Post correlati

Smartphone, i 6 più venduti su Amazon

Qual è lo smartphone più venduto? E’ una domanda che si pongono tutti ma a cui è difficile dare una risposta, anche perchè ne estistono ormai di tutti i tipi e per le tutte le tasche. Quello che è il meglio per alcuni non lo è per altri. Per questo, per cercare comunque di dare

Leggi tutto
Subito.it

Smartphone offerte: i 6 con il migliore rapporto qualità/prezzo

Alzi la mano chi non ha uno smartphone. Oggigiorno è quasi impossibile vivere senza averne una e il mercato soddisfata la domanda con modelli di tutti i tipi, ormai da oltre dieci anni. I migliori smartphone per qualità/prezzo Se gli iPhone non sono per tutte le tasche (anche se basta non scegliere l’ultimo modello per

Leggi tutto
logo ufficiale app immuni

App Immuni: ufficiale la data, come funziona e cosa traccia

Una piccola telenovela per l’app Immuni, da settimane vociferata, criticata, fatta oggetto di malumori ed ora (pare) pronta finalmente per la partenza ufficiale. Sarà un lancio “low cost” in quanto coinvolgerà solo quattro regioni italiane. Liguria, Puglia, Marche ed Abruzzo le quali entro venerdì 5 giugno vedranno la possibilità di poter far scaricare ai propri

Leggi tutto

Iscriviti alla Newsletter